logo
Consegniamo solo in Svizzera e nel Liechtenstein

NEOLO • Infiammazione delle vie urinarie, cistite da luna di miele

Molte donne lo sanno: bruciore e dolore durante la minzione, frequente bisogno di urinare ma poca urina. Questi sono i sintomi tipici di un'infezione del tratto urinario (cistite da luna di miele).

Cistite? NON DEVE SEMPRE ESSERE UN ANTIBIOTICO

AIUTANTI ERBE, I RIMEDI CASALINGHI sono PRODOTTO NATURALI alternativi

per prevenire ed eliminare infiammazioni del tratto urinario, cistite da luna di miele

NEOLO • Olio intimo come coadiuvanti erboristici, prodotti naturali

Infiammazione delle vie urinarie
Cistite da luna di miele

Sicuramente non sei un caso isolato! Le infezioni del tratto urinario (UTI) e le infezioni della vescica, chiamate anche cistite, sono molto comuni. Una donna su due affronta questo problema almeno una volta nella vita. Un'infezione del tratto urinario è molto spiacevole e dolorosa. Ne soffre l’80% delle donne e delle ragazze. Come si manifesta un'infezione del tratto urinario, qual è la causa? Perché non deve essere sempre un antibiotico?

CAUSE

Nella stragrande maggioranza dei casi, questa infiammazione è causata da batteri che vivono naturalmente nell’intestino. Tuttavia, se entrano nel posto sbagliato, possono causare un’infezione. Spesso si tratta del batterio “Escherichia Coli”, detto anche “E.Coli”. I batteri si dirigono dall'ano intestinale all'uretra, attraverso la quale risalgono e infine raggiungono la vescica. Si attaccano alla mucosa della vescica e si moltiplicano, provocando una reazione infiammatoria.


Le donne sono colpite molto più spesso degli uomini. L'ano intestinale della donna è molto più vicino all'uscita dell'uretra e l'uretra è significativamente più corta di quella dell'uomo. Queste caratteristiche anatomiche facilitano la penetrazione dei batteri nella vescica.


Altri fattori di rischio che possono favorire lo sviluppo di un’infezione alla vescica:


  • Trattamento con antibiotici
  • Cistite in passato rapporti sessuali (la cosiddetta “cistite da luna di miele”)
  • Secchezza vaginale dopo la menopausa


Anche le ragazze sono spesso colpite. Le ragioni di ciò sono spesso la pulizia errata dopo i movimenti intestinali o i piedi freddi e l'ipotermia.


SINTOMI

Nella maggior parte dei casi, la cistite è un'infezione non complicata del tratto urinario inferiore (vescica e uretra). In alcuni casi i sintomi possono essere lievi, ma spesso sono molto spiacevoli e dolorosi. I sintomi tipici di un’infezione del tratto urinario non complicata sono:


  • Voglia frequente di urinare, ma piccola quantità di urina
  • bruciore durante la minzione
  • dolore al basso ventre


Possono svilupparsi anche una leggera torbidità delle urine e un odore sgradevole. Nella maggior parte dei casi, questo tipo di infezione è limitata alla vescica.


Tuttavia, in rari casi può diffondersi anche alle vie urinarie superiori (ureteri e reni). In questo caso si parla di infiammazione dei reni (pielonefrite), i sintomi tipici sono:


  • Dolore al fianco sordo o simile a crampi nella zona dei reni
  • Febbre con brividi e sensazione di malessere
  • Nausea e vomito
  • Sangue nelle urine (può verificarsi anche in caso di cistite semplice)


Se avverti questi sintomi, dovresti assolutamente consultare il medico. In questi casi la terapia antibiotica è fondamentale.

TRATTAMENTO

Antibiotici

Le infezioni del tratto urinario sono una delle malattie infettive più comuni in tutto il mondo e purtroppo oggi vengono curate per lo più con antibiotici. Anche se i sintomi possono essere molto spiacevoli e dolorosi, in molti casi la terapia antibiotica non è assolutamente necessaria.


Se si tratta di una semplice infezione della vescica, dovrebbero essere prese in considerazione terapie alternative. Ciò è dovuto, da un lato, al fatto che la terapia antibiotica può avere effetti collaterali spiacevoli e lo sviluppo di resistenze.


Nelle donne viene fatta una distinzione tra infezioni del tratto urinario complicate e non complicate. Le IVU non complicate (infezione delle vie urinarie) sono una cistite semplice (infiammazione della vescica) senza febbre, senza fattori di rischio o malattie concomitanti (immunosoppressione, diabete mellito, dopo interventi sulle vie urinarie, disfunzione della vescica, malformazione renale, insufficienza renale, gravidanza) .


Per tutte le altre infezioni complicate delle vie urinarie gli antibiotici rappresentano la prima scelta. Tuttavia, questi possono essere combinati con un olio erboristico per la cura intima per ridurre il rischio di resistenza.


RIMEDI NATURALI ALTERNATIVI

Quando un'infezione delle vie urinarie inizia con bruciore e frequente bisogno di urinare. Imbevere un batuffolo di cotone con l'OLIO INTIM "naturalmente protetto" e fissarlo tra le labbra della vulva. Riduce la voglia di urinare e ha un meraviglioso effetto calmante e purificante sulla pelle irritata. In abbinamento a “naturalmente protetto”, è consigliato anche “Finocchio e olio di lino”, soprattutto in menopausa o in caso di secchezza vaginale.


Questo olio intimo contiene, tra le altre cose, l'olio essenziale di Manuka, che ha forti effetti antibatterici e antimicotici, antivirali e antinfiammatori e si chiama "Manuka - l'antibiotico della natura" o "albero del tè della Nuova Zelanda". Incredibilmente, ha un’attività antimicrobica 40 volte maggiore dell’olio dell’albero del tè australiano. L'eccellente Manuka è molto delicato e delicato sulla pelle intima.


Come terapia di accompagnamento sono adatti diversi tè alla vescica, poiché l'effetto di risciacquo può essere utile per eliminare i batteri dalla vescica. In caso di infezione acuta della vescica è sempre consigliabile bere molti liquidi. Le borse dell’acqua calda possono anche avere un effetto calmante e antispasmodico.

Share by: